“Nella profondità dell’inverno, ho imparato che dentro di me c’è un’estate invincibile”
Albert Camus
QUANDO IL COUNSELING TI PUO’ ESSERE UTILE
2
Quando desideri migliorare la qualità di una relazione
4
Quando hai un motivo di insoddisfazione o di frustrazione nella tua vita personale o professionale
Cos’è il Counseling?
Il Counseling è un processo relazionale tra Counselor e Cliente, un percorso in cui il Cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali (definizione CNCP).
Il Counseling si colloca nel campo delle discipline socio-formative e mette al centro del processo il Cliente e la sua responsabilità nell’attuare il cambiamento desiderato, cui il Counselor si limita a fornire guida e supporto.
Il Counseling non è e non può essere inteso come una forma di terapia psicologica, ma solo come opportunità di stimolo al proprio percorso evolutivo.
Chi è il Counselor Professionista?
Il Counselor è la figura professionale che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale ed essendo in possesso di un diploma rilasciato da riconosciute scuole di formazione, aiuta il Cliente a risolvere specifiche situazioni problematiche di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire difficoltà, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé, dei propri desideri e del modo in cui realizzarli.
Come funziona il processo di Counseling?
Counseling individuale o di gruppo?
Il processo di Counseling può svolgersi nell’ambito di un rapporto 1:1 Counselor-Cliente oppure in un contesto di gruppo, in cui più persone condividono un percorso di crescita che si avvale non solo della guida del Counselor, ma anche del supporto, dell’empatia e della forza del gruppo stesso, che ciascuno contribuisce a creare.
Il tipo di percorso più adatto alle esigenze del Cliente viene concordato con il Counselor, di solito dopo un minimo di 2 o 3 incontri individuali.
Art Counseling
L’Art Counseling usa le diverse forme di espressione creativa (la pittura, il disegno, la scultura, la fotografia, la musica, il teatro, la danza, …) come strumento principale di comunicazione nella relazione Counselor-Cliente.
L’espressione creativa rivela il sentire profondo dell’uomo, mette l’individuo nelle condizioni di entrare meglio in contatto con la propria realtà interna per conoscerla e darle spazio. Ogni essere umano è dotato di creatività, e la creatività è una grande risorsa da cui attingere; l’Art Counseling aiuta a riscoprirla e ad utilizzarla per modificare e migliorare il percorso di vita di chiunque lo desideri.