I CONTENUTI DELL’ASSESSMENT SDI®

Nell’articolo precedente (Relazioni che funzionano con l’assessment SDI® – parte 1) ho provato a descrivere i princìpi che sono alla base dell’assessment SDI®, questa volta voglio invece presentare i contenuti che SDI® mette a disposizione per migliorare in concreto la qualità delle relazioni professionali e le performance dei gruppi di lavoro.

L’assessment SDI® si suddivide in quattro parti distinte e correlate, di facile comprensione ed utilizzo, validate e consolidate in 50 anni di utilizzo in tutte le aree del mondo e grazie a più di 3.000.000 di persone che ne hanno beneficiato.

 

🔹MOTIVATIONAL VALUE SYSTEM (MVS)

Al centro dello Strength Deployment Inventory c’è il Motivational Value System (MVS). Ogni individuo è guidato da un suo personale mix di tre motivazioni fondamentali: persone, performance e processo. L’MVS personale determina l’approccio di ogni individuo alle relazioni quando le circostanze sono favorevoli, fornendo informazioni cruciali sui suoi comportamenti sul posto di lavoro e sui processi decisionali. Comprendendo il proprio MVS, ognuno può imparare a utilizzare meglio i punti di forza, rendere più funzionali le dinamiche di squadra e ottenere maggiore soddisfazione e produttività sul lavoro, riconoscendo ed accogliendo le motivazioni e i comportamenti degli altri.

 

🔹CONFLICT SEQUENCE

L’assessment SDI® rivela non solo il sistema motivazionale di riferimento, ma anche come questo cambia quando si è sotto pressione. La Conflict Sequence illustra i cambiamenti dinamici che intervengono nelle motivazioni di ognuno di noi, quando affrontiamo ostacoli sul posto di lavoro o tensioni interpersonali. Comprendendo questa sequenza, è possibile ottenere preziose informazioni sul proprio stile di gestione dei conflitti, per affrontare le situazioni difficili in modo più efficace, migliorare le dinamiche di collaborazione e mantenere la produttività anche quando si è sotto stress.

 

🔹STRENGTHS PORTRAIT

Nel contesto dell’assessment SDI®, i punti di forza sono definiti come comportamenti che favoriscono risultati positivi nelle relazioni professionali. La “fotografia” dei punti di forza personali che SDI® restituisce, rappresenta una classifica completa dei comportamenti che ognuno ha maggiori probabilità di utilizzare nell’ambiente di lavoro. Questo ritratto non solo evidenzia il modo in cui affrontiamo naturalmente compiti e interazioni, ma rivela anche le strategie che mettiamo in campo per ottenere i risultati attesi. Comprendendo il nostro “Strengths Portrait”, possiamo utilizzare i nostri punti di forza in modo più efficace, riducendo i conflitti e migliorando il gioco di squadra e le performance, individuali e collettive.

 

🔹OVERDONE STRENGTHS PORTRAIT

Sebbene i punti di forza siano cruciali per il successo, l’assessment SDI® riconosce che anche le nostre migliori qualità possono trasformarsi in punti deboli se utilizzate in modo eccessivo o applicate in modo errato. L’ Overdone Strengths Portrait identifica i comportamenti sul posto di lavoro che ognuno di noi ha maggiori probabilità di usare in modo disfunzionale, innescando conflitti potenziali e ostacolando la produttività. Comprendendo queste tendenze, possiamo sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi, per migliorare la qualità delle nostre relazioni professionali e perfezionare un approccio mirato e più adeguato alle diverse situazioni lavorative da affrontare.

 

 

I RISULTATI E I BENEFICI

Rivolgendosi ai Facilitatori certificati SDI® è possibile accedere all’assessment SDI®, tramite una piattaforma on-line appositamente predisposta. I risultati vengono forniti corredati di ampia documentazione descrittiva e di approfondimento.

Le informazioni e le evidenze “robuste” che si ottengono grazie all’assessment SDI® rappresentano già di per sé un efficace strumento per aumentare la consapevolezza delle persone e consentire loro di adottare modalità e comportamenti più adatti a costruire relazioni produttive e “salutari”, per migliorare le performance individuali e di gruppo.

Soprattutto, però, gli stessi output possono costituire un ottimo punto di partenza per percorsi di crescita e di miglioramento guidati, strutturati e specifici, in cui gli interessati possano agire da protagonisti consapevoli e convinti. Che di tratti di formazione (per rinforzare le capacità più utili al benessere relazionale), di consulenza (per ottimizzare il funzionamento organizzativo in cui le relazioni si agiscono), di coaching (per far crescere le performance individuali e di gruppo) o di counseling (per rimuovere eventuali blocchi o difficoltà intrinseci), l’assessment SDI® consente di mettere in luce e far comprendere il bisogno effettivo che sta dietro ad una difficoltà relazionale e offre basi sicure per un cambiamento duraturo e di grande soddisfazione.